Airbnb: ESPERIENZE DI IMPATTO SOCIALE

Airbnb: ESPERIENZE DI IMPATTO SOCIALE

Da qualche anno collaboriamo con Airbnb, attraverso il presidente di Equiazione Onlus, Matteo Attolico, nostro Host Airbnb, inserendoci tra le ESPERIENZE di Impatto socialeproposte dal noto portale di home sharing e affitto breve di appartamenti.

Da un paio di anni Airbnb ha ampliato la sua offerta di servizi per i viaggiatori attraverso il canale delle “esperienze per il sociale”, attività progettate e gestite da enti non profit che così sensibilizzano i viaggiatori sulla loro causa.
Le “esperienze” proposte da Equiazione sono:

CONTEMPORARY BUTTERO
Si tratta di un’esperienza di otto ore nella nostra sede ai pratoni del Vivaro “Villaggio Equiazione”. Oltre 60 persone hanno valutato questa esperienza con 5 stelle!
Cosa si fa? Ci si incontra alla stazione di Castel Gandolfo per un piccolo tour dal pastore che produce il formaggio, dal fornaio, dall’agricoltore biologico o enologo a seconda della stagione. Prima di arrivare al Villaggio Equiazione, colazione con torta e caffè! Al mattino è prevista un’intensa esperienza di “relazione con cavalli”, necessaria per capire la nostra filosofia ed entrare in contatto con il nostro branco. Pranzeremo insieme e nel pomeriggio ci saranno altre attività sulla base delle esigenze e delle competenze dei partecipanti: cura dei puledri, muovere il branco, cercare erbe medicinali o una passeggiata con i cavalli nel bosco. Alla fine della giornata ti renderai conto che esiste un altro modo per avvicinarsi ai cavalli e agli altri.

TRA I CAVALLI NELL’APPIA ANTICA
Un’esperienza di 6 ore tra i cavalli all’interno del meraviglioso Parco Regionale dell’Appia Antica, tra storia e natura. Le attività si svolgeranno in una fattoria sociale, Ciampacavallo Onlus, di 3 ettari dove vivono i nostri 12 cavalli, nel Parco dell’Appia Antica a due passi dal centro di Roma. Il nostro non è proprio un maneggio, ma un centro che si occupa di integrazione e disabilità e che lavora con cavalli recuperati da attività sportiva e non più ritenuti idonei oppure destinati al macello. Non solo cavallo quindi, ma anche cultura e integrazione saranno le chiavi di questa giornata. Conosceremo il branco attraverso attività di avvicinamento fino ad essere pronti per una passeggiata sul cavallo o con il cavallo, a seconda delle esigenze dei partecipanti, sull’Appia Antica. Ci fermeremo per un pranzo, presso il ristorante Volé, con prodotti genuini del territorio e buon vino. Alla fine della giornata avrete conosciuto un nuovo modo di approcciarsi ai cavalli e agli altri in generale.

SISTEMAZIONE RUSTICA
Casa immersa nel Parco dei Castelli Romani dove trascorrere un momento di relax e provare esperienze a stretto contatto con la natura ed i cavalli. La casa fa parte del “Villaggio Equiazione”, un’oasi integrata uomo-animale dove la tradizione equestre italiana si sposa con il lavoro sociale e l’incontro con l’altro è il vero valore aggiuntoGli ospiti hanno accesso alla struttura che include oltre ad una camera privata con bagno anche un salotto e una cucina con terrazza e sono i benvenuti nelle nostre attività quotidiane.

No Comments

Post A Comment