Equitazione non convenzionale

Un modo diverso di pensare all’equitazione

EquiAzione propone un approccio non convenzionale all’equitazione che cerca di restituire all’animale la propria individualità rendendolo soggetto attivo nella relazione con l’essere umano.

Per gli adulti

Il percorso che proponiamo comprende una fase di avvicinamento al cavallo in cui si osservano i suoi comportamenti e le sue relazioni all’interno del branco, si imparano a riconoscere le sue capacità cognitive e le sue dinamiche sociali e si acquisiscono le competenze necessarie alla gestione del proprio corpo e alla comunicazione con l’animale.
Il contatto graduale con lui, una corretta interazione da terra, la cura e la preparazione in tutte le sue fasi (pulizia, sellaggio, ecc.) rientrano a pieno titolo tra le esperienze che EquiAzione propone.

Anche le attività di monta proposte seguono questi principi: in campo o nella natura impareremo ad andare alle varie andature, riscopriremo il valore del gioco, ci avvicineremo alle tradizioni equestri della Maremma laziale attraverso attività sempre nuove e il più possibile creative.

Puoi scegliere di fare con noi un percorso o di venirci a trovare una volta sola o saltuariamente,  da solo o per una esperienza di gruppo.

Ogni occasione sarà diversa e unica.

Per i bambini

Tutte le nostre attività mirano a sviluppare le capacità cognitive e sociali dei bambini attraverso l’osservazione, il gioco e le dinamiche di aggregazione.

Il nostro intento non è di fornire competenze equestri fini a se stesse, ma di creare una forma di sensibilità verso l’ambiente, le tradizioni, i propri simili e “l’altro” rappresentato dal cavallo, che diventa a tutti gli effetti attore e soggetto pensante con cui imparare a relazionarsi.

È proprio questa dinamica a fornire ai bambini, quasi per magia, le competenze di base che li renderanno indipendenti nella gestione del cavallo. Si può lavorare in campo come in un prato, in un paddock o in un ambiente chiuso.

Gli incontri hanno un setting situazionale dettato dalle stagioni, dalle attività proposte, dai desideri dei bambini e dei cavalli, e costituiscono un divertente percorso di crescita in grado di sviluppare capacità relazionali attraverso l’attività ludica e il lavoro di squadra di cui il cavallo è parte integrante.

Dunque niente gare, niente agonismo, niente vinti né vincitori. Non ci sono obiettivi da raggiungere né risultati da portare a casa: solo così il bambino può imparare a vivere le sue esperienze nel presente e a riconoscere la soggettività dell’animale al punto da arrivare a considerarlo un vero e proprio compagno di avventure.

I bambini possono fare con noi un percorso o venirci a trovare una volta sola o saltuariamente. 

Organizziamo attività ed esperienze per le scuole e per i gruppi.

I cavalli diventano nostri compagni in un percorso di crescita personale mediata dagli operatori che
sviluppa in primo luogo la capacità di ascolto e osservazione dell’altro, sottraendosi alla logica
dell’obiettivo e della performance per centrarsi sul valore costruttivo dell’esperienza