Buttero contemporaneo

Il progetto del Buttero Contemporaneo

illustrazione-della-bandiera-del-regno-unito_53876-18166

Equazione è un’organizzazione senza scopo di lucro che lavora con i cavalli e con la disabilità,  sia nella sede di Roma che nel Parco Regionale dei Castelli Romani.

Siamo convinti che il benessere parta dall’accettare l’altro nelle sue diversità.
Per questo promuoviamo un approccio aperto alle persone e alla natura, che si fonda innanzitutto su un diverso modo di vivere la relazione con i cavalli.

Abbiamo costruito un villaggio dove agricoltori, persone con disabilità, cavalli e natura lavorano insieme, si rispettano e sono in armonia.

Vieni a trovarci, sei il benvenuto!

L’idea del progetto “Buttero Contemporaneo” nasce dalla convinzione che mantenere un legame con le proprie origini e maturare un senso di sana appartenenza e di conoscenza della propria storia sia fondamentale per vivere a pieno il presente e costruire un futuro sostenibile.
Da qui la volontà di reinterpretare una figura professionale della nostra tradizione, quella del buttero che, in chiave contemporanea, diventa veicolo per:

Valorizzare il territorio e la sua cultura

Fare esperienza dell’ambiente per conoscerlo e viverlo responsabilmente

Recuperare e trasformare la cultura tradizionale equestre promuovendo una gestione naturale del cavallo rispettosa della sua identità

Realizzare un contesto protetto, non assistenziale, in cui anche i soggetti con disagio o disabilità possano trovare nelle attività proposte un senso di appartenenza alla comunità

Un giorno da Buttero Contemporaneo

Un’esperienza a cavallo nel Parco Regionale dei Castelli Romani

8 ore di esperienza dalle 9:30 alle 17:30

95 € a persona (colazione e pranzo inclusi) (questa attività sostiene un progetto sociale)

Se non hai l’auto possiamo venire a prenderti alla stazione di Castel Gandolfo

Degustazione di prodotti locali

Immerso nella natura del parco dei Castelli Romani, il nostro villaggio è grande 10 ettari. Qui vivono più di 40 cavalli.

Ti verremo a prendere al punto di incontro per raggiungere la fattoria (circa 20 minuti in auto) che si trova nella parte più selvaggia del parco. Durante il trasferimento ti daremo alcune informazioni sul nostro territorio, sul Vulcano Laziale e sul Parco Regionale dei Castelli Romani.
Alla fattoria vivrete un’intensa esperienza di relazione con i nostri cavalli, utile per capire la nostra filosofia e conoscere il nostro branco. Inoltre, sono previste altre attività basate sul tuo interesse e sulle tue capacità: potresti prenderti cura dei puledri, occuparti dell’accudimento, di spostare il branco, o fare una passeggiata a cavallo e con il cavallo nel meraviglioso bosco dei castelli.

Alla fine della giornata scoprirai che c’è un altro modo per avvicinarsi ai cavalli e agli altri.

Offriamo anche esperienze di mezza giornata, mattina o pomeriggio a seconda delle stagioni.
Creiamo delle offerte ad hoc per i gruppi di tutte le età.

Contattaci!
equiazione@gmail.com
Matteo +39 3387914508

La festa del Buttero Contemporaneo

Quello del “Buttero Contemporaneo” è un progetto a cui teniamo molto, che mette insieme un mondo intero, ossia un’idea alta e nuova di sviluppo di territorio e di comunità. A partire dalla relazione tra persone, tra persone e cavalli, e tra persone cavalli e territorio, parla di inclusione sociale, turismo, recupero delle tradizioni, cultura, identità, benessere, economia, ambiente.

La Festa del Buttero Contemporaneo è l’occasione che abbiamo creato per celebrare il significato che questo progetto ha per l’associazione. 

Seguici per conoscere le date della terza edizione dell’evento! per passare insieme una giornata piena di attività, caroselli, laboratori, concerti!